HR SERVICE

INTERNATIONAL RECRUITMENT

I progetti di ricerca e selezione dei global talent partono da un’analisi approfondita del fabbisogno aziendale e del contesto del paese di assegnazione con l’obiettivo di identificare il profilo operativo ed economico dei candidati target (job function della risorsa, modello retributivo, aspetti logistici, fiscali, previdenziale e assicurativi).

Il processo di ricerca e selezione viene pianificato e gestito da un team interdisciplinare di professionisti la cui efficacia è garantita dall’utilizzo di:

  • Una metodologia di selezione e reclutamento certificata secondo normativa
    ISO 9001-2015
  • Data base network costantemente aggiornato
  • Sistemi di WEB multiposting
  • Social media recruiting

Kent Service
ANALISI

  • Analisi contesto organizzativo
  • Analisi della posizione da ricoprire
  • Definizione del profilo ideale
  • Canali di comunicazione con il Cliente
  • Condivisione del modello con il Cliente

RICERCA

  • Definizione del target di ricerca
  • Market exploring
  • Ricerca diretta (data base network)
  • Screening preliminare

SELEZIONE

  • Identificazione dei candidati
  • Primo contatto
  • Colloqui
  • Assessment
  • Valutazione preliminare

PRESENTAZIONE

  • Panel short list
  • Organizzazione dei colloqui con il Client
  • References check
  • Feed-back a tutti i candidati

La definizione delle attività di progetto, la scelta degli strumenti da utilizzare, nonché della tipologia di personale da impiegare, dipendono dal livello professionale delle posizioni ricercate, dal tipo di competenze/specializzazioni richieste e dal paese di assegnazione individuato.
La selezione avviene tramite colloqui diretti e sessioni di assessment tecnici con i candidati; al termine della selezione viene presentata al Cliente una rosa di candidati in linea con il profilo richiesto. Nel rispetto delle moderne metodologie di employer branding garantiamo un feed back a tutti i candidati che hanno preso parte al processo di selezione: questo ci consente di rendere costanti le attività di contatto (correttezza dei rapporti interpersonali) e garantire il potenziamento della brand image del Cliente (riconoscibilità sul mercato del lavoro).

GESTIONE DEL PERSONALE INTERNAZIONALE

Grazie alla ventennale esperienza di gestione di personale all’estero, il nostro team mette a disposizione delle funzioni HR Management e HR Administration una serie di servizi per un’efficiente gestione della mobilità internazionale:

  • Talent Retention. Promuovere un talento è di fondamentale importanza per tutte le organizzazioni moderne
  • Definizione della policy per la gestione e amministrazione delle assegnazioni di personale all’estero (compensation and benefits policy)
  • Consulenza giurislavoristica, previdenziale, fiscale e logistica correlata alle esigenze di mobilità internazionale delle risorse
  • Definizione della politica retributiva aziendale per il personale internazionale
  • Ottimizzazione dei profili retributivi per il personale espatriato coerenti con la job position, la policy aziendale, i trend retributivi del paese di assegnazione
  • Pianificazione fiscale, previdenziale e assicurativa per il personale espatriato
  • Formalizzazione dei rapporti contrattuali con il personale internazionale
  • Gestione e monitoraggio delle scadenze e degli adempimenti chiave (visti di ingresso, di soggiorno e correlate problematiche amministrative)
  • Consulenza ai dipendenti espatriati

Flessibilità, disponibilità, aggiornamento dei nostri data base e workflow
consolidati, risultano particolarmente apprezzati dai nostri Clienti nelle situazioni di criticità e discontinuità, laddove il time to solution e la disponibilità delle risorse richieste risultano fattori chiave per la dinamica delle operations.

Il nostro servizio accompagna l’intero ciclo di vita dell’assegnazione all’estero, attraverso le seguenti attività:

  • Payroll internazionale e gestione delle spese del personale (a partire dal time sheet approvato dal cliente)
  • Dichiarazioni periodiche e pagamento dei tributi nel rispetto della legislazione locale
  • Assistenza per visite mediche periodiche
  • Assistenza in caso di criticità tra l’azienda e la risorsa
  • Assistenza logistica
  • Gestione del rapporto individuale
  • Formazione del personale (a richiesta)